PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI

                              PREPARAZIONE DEI SUPPORTI ASSORBENTI NUOVI

                                                      (PARETI, PAVIMENTI, ECC.)

Pulire ed eliminare tutte le parti incoerenti che possano pregiudicare l’aderenza di DECOR STONE. Eliminare eventuali residui di sostanze chimiche con gli appositi detergenti (DECOR CLEAN – DECOR CLEAN OIL), risciacquare e lasciare asciugare. Applicare, preferibilmente a rullo, una mano del fondo impregnante DECOR FIX e lasciare asciugare 2/3 ore. Prima procedere all’applicazione di DECOR STONE aspirare accuratamente il supporto al fine di eliminare tutti i residui non aderenti presenti sulla superficie. Nel caso di pavimentazione molto irregolari o in presenza di umidità, consultare il nostro Ufficio Tecnico.


                              PREPARAZIONE DEI SUPPORTI ASSORBENTI TRATTATI

                                                      (PARETI, COLONNE, ECC.)

Pulire ed eliminare tutte le parti incoerenti che possano pregiudicare l’aderenza di DECOR STONE. Eliminare eventuali residui di sostanze chimiche con gli appositi detergenti (DECOR CLEAN – DECOR CLEAN OIL), risciacquare e lasciare asciugare. Applicare, preferibilmente a rullo, una mano del fondo impregnante DECOR FIX e lasciare asciugare 2/3 ore prima di procedere all’applicazione di DECOR STONE. In presenza di umidità, consultare nostro Ufficio Tecnico.


                             PREPARAZIONI DEI SUPPORTI NON ASSORBENTI

Grazie alle sue caratteristiche di aderenza, DECOR STONE può essere direttamente applicato su supporti non assorbenti quali rivestimenti in ceramica, gres, ecc. Lavare accuratamente le superfici per eliminare eventuali residui di sporco, lasciare asciugare. Prima procedere all’applicazione di DECOR STONE aspirare accuratamente il supporto al fine di eliminare tutti i residui non aderenti presenti sulla superficie. Nel caso di pavimentazioni molto irregolari, con dislivelli di elevato spessore  o in presenza di umidità consultare il nostro ufficio tecnico.

                                 

MISCELAZIONE E APPLICAZIONE 

Impastare DECOR STONE mediante agitatore meccanico, con il 21% di acqua. Sempre sotto agitazione aggiungere il colorante DECOR COLOR fino a completa miscelazione. Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto prima dell’utilizzo. In caso di temperature ambiente molto elevate è consigliabile aggiungere un ulteriore 2% di acqua. La stessa aggiunta di acqua può essere fatta se si desidera un impasto più morbido e scorrevole durante l’applicazione. Applicare il prodotto con una lama (spatola piana) inox lucida. Non applicare DECOR STONE con lame inox usurate per evitare di sporcare la superficie del prodotto. Stendere la prima mano con movimenti rotatori e irregolari per creare una superficie liscia, ma dal disegno non uniforme. Trascorse almeno 12 ore carteggiare dove è necessario e pulire la superficie dalla polvere, procedere quindi all'applicazione di una mano del fondo impregnante DECOR FIX. Trascorse 2-3 ore applicare la seconda mano di DECOR STONE. L’utilizzo del fondo impregnante DECOR FIX fra la prima e la seconda mano è indispensabile su supporti piastrellati per evitare che, a causa del diverso assorbimento delle fughe rispetto alle piastrelle, si possano evidenziare i segni delle fughe sulla superficie finita. Su tutti gli altri supporti, l’applicazione del fondo impregnante DECOR FIX fra la prima e la seconda mano, consente di ridurre l’assorbimento del supporto stesso facilitando così l’applicazione della seconda mano di DECOR STONE. Applicare con una temperatura ambiente compresa fra 10° e 30°C.

FINITURE PROTETTIVE

                                                         
                                                             PAVIMENTAZIONI

Trascorse 24 ore dalla posa dell’ultima mano, si può procedere con la finitura protettiva. In caso di pavimentazioni soggette ad elevato traffico pedonale quali locali pubblici, uffici, ecc. è necessario attendere almeno 72 ore prima di procedere con le finiture. Applicare due mani di DECOR FIN FONDO a rullo o con apposito spandicera con un intervallo di 45-60 minuti una dall'altra,  la prima mano diluita dal 30% fino ad un max del 50% con acqua per favorire l’impregnazione. DECOR FIN FONDO è un sigillante acrilico particolarmente studiato per pavimenti molto porosi con effetto antipolvere ed antimacchia. Dopo circa 1 ora applicare due mani di DECOR FIN PLUS a pennello, rullo o apposito spandicera con un intervallo di 30-60 minuti tra una mano e l’altra. DECOR FIN PLUS è un emulsione acrilica satinata per la protezione di supporti poco assorbenti con effetto antiscivolo testato ed aspetto satinato/opaco. Dopo 6-12 ore il pavimento è pedonabile. Per superfici soggette ad elevato traffico pedonale o quando è richiesta una finitura “opaca” si consiglia di utilizzare DECOR FIN HDR, finitura bicomponente opaca, in sostituzione di DECOR FIN PLUS. DECOR FIN HDR dovrà essere applicato a rullo in due mani con l’obbligo di stesura della seconda mano fra le 12 e le 24 ore dell’applicazione della prima mano.

   
                                       SUPERFICI VERTICALI (pareti, colonne. ecc.)
Trascorse 24 ore dalla posa dell’ultima mano, si può procedere con la finitura protettiva. Applicare due mani di DECOR FIN FONDO a rullo o con apposito spandicera con un intervallo di 45-60 minuti una dall’altra. DECOR FIN FONDO è un sigillante acrilico appositamente studiato per pavimenti molto porosi con effetto antipolvere ed antimacchia. Dopo circa 1 ora applicare due mani di DECOR FIN PLUS a pennello, rullo o apposito spandicera con un intervallo di 30-60 minuti tra una mano e l’altra. DECOR FIN PLUS è un emulsione acrilica satinata per la protezione di supporti poco assorbenti con effetto antiscivolo testato ed aspetto satinato/opaco.

                                 SUPERCIFI A CONTATTO CON ACQUA (docce, ecc.)
Trascorse 24 ore dalla posa dell’ultima mano, si può procedere con la finitura protettiva. Applicare, preferibilmente a rullo, una mano di fondo di DECOR HYDRO B in modo da rendere impermeabile la superficie. Lasciare asciugare 12 ore prima di applicare la cera
protettiva DECOR WAX, un finissimo compound di cere ed additivi speciali che abbina un aspetto estetico molto naturale ad un’elevata resistenza allo sporco ed una naturale impermeabilità. Si stende a pennello o straccio in due mani a distanza di 12-24 ore una dall’altra. Tra una mano e l’altra è necessario lucidare la cera con un panno morbido. La stessa operazione deve essere effettuata anche dopo l’asciugatura della seconda mano, al fine di ottenere l’aspetto “morbido” e naturale della cera. Per mantenere efficace l’idrorepellenza delle pareti interne alle docce si consiglia di applicare, ogni 8-12 mesi, uno strato della cera protettiva DECOR WAX. 



                                                          EFFETTO CROMATICO

È possibile accentuare il contrasto cromatico di DECOR STONE applicando, prima delle finiture trasparenti, una mano a pennello di DECOR PATINA. Lasciare asciugare il prodotto per qualche minuto, quindi eliminare l’eccedenza con una spugna umida fino ad ottenere la tonalità desiderata. Trascorse 3-4 ore è possibile procedere con l’applicazione delle finiture protettive come sopra descritto.

                                                                      AVVERTENZE

I tempi di asciugatura dei prodotti componenti il sistema DECOR STONE possono subire variazioni anche sensibili in funzione della temperatura e dell’umidità relativa dell’ambiente. Le tinte di cartella sono indicative in quanto lotti diversi di cemento possono dare effetti cromatici leggermente diversi; su superfici grandi si consiglia di utilizzare lo stesso lotto di DECOR STONE. Gli utensili possono essere puliti con acqua tranne quelli utilizzati per l’applicazione della cera DECOR WAX per i quali consigliamo di pulirli con della carta e conservarli per le successive applicazioni. Per ulteriori chiarimenti consultare il nostro ufficio tecnico.

Jimdo

You can do it, too! Sign up for free now at https://it.jimdo.com/